Chi siamo

Luca Grande nato il 09.09.1987, cresce e vive in val Pellice, a Luserna San Giovanni. Nel 2006 consegue la maturità al Liceo Scientifico Tecnologico di Pinerolo con una tesina sulla seconda guerra mondiale e sulla resistenza in val Pellice, tutt’ora depositata presso l’Istoreto di Torino. Nel 2012 si laurea in Giurisprudenza con una tesi di laurea sulle misure di contrasto economico alla criminalità organizzata. Ora, dopo aver svolto un tirocinio presso il Tribunale di Torino affiancando i magistrati della V° Sezione Penale, è Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino ed esercita la propria attività a Torino e Pinerolo, occupandosi, in particolare, di diritto del lavoro, diritto bancario e finanziario e successioni.
Accanto alla vita studentesca e lavorativa, grazie alle ricerche svolte per la realizzazione della tesina di maturità, ha contribuito, sin dal 2007, all’allestimento dei locali dell’inaugurando museo storico e della resistenza del comune di Luserna San Giovanni.
È stato uno dei fondatori e redattori del sito alpifortificate.com da cui è nata il 28.11.2013 l’Associazione culturale Vivere le Alpi di cui è stato nominato Presidente con delibera del Consiglio Direttivo del 30.11.2013.

Luca Bonjour nato a Pinerolo il 10.02.1984, cresce in alta Val Pellice, in particolare a Villar Pellice, ove vive ancora oggi. Frequenta il Liceo Classico Valdese di Torre Pellice, ove consegue il diploma di maturità nel 2003, per poi iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino: qui, nel febbraio del 2007, su laurea in scienza giuridiche con tesi in Storia del Diritto (“Ricerche storico – giuridiche sulla condizione dei valdesi e degli ugonotti nel XVI secolo”) e nell’ottobre del 2008 si laurea in giurisprudenza con tesi in Diritto Ecclesiastico (“Il segreto professionale del ministero di culto”). Quindi, trascorsi due anni di praticantato presso vari studi legali in Torino e superato con successo, nel settembre 2012, l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, attualmente è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino ed esercita la professione di avvocato a Pinerolo e Torino. Già collaboratore di alpifortificate.com, è stato cofondatore dell’Associazione Vivere le Alpi, della quale attualmente ricopre la carica di Vice Presidente.

Ylenia Bruno, nata il 27.05.1986 è sempre cresciuta e vissuta in Val Pellice, fino all’età di 6 anni a Torre Pellice, poi a Luserna San Giovanni dove risiede tutt’ora. Nel 2005 ha conseguito il diploma all’Istituto professionale Turistico L.B.Alberti di Luserna San Giovanni, nel corso degli studi della scuola secondaria ha avuto la possibilità di effettuare numerosi stages per i Comuni della Val Pellice e per la Comunità Montana Val Pellice. Dal settembre 2005 è iscritta alla Facoltà di Economia di Torino, corso di laurea in Economia e Gestione del Turismo, dopo il conseguimento della Laurea Triennale, a marzo 2014 consegue la Laurea Magistrale in Economia e Management Internazione –Istituzioni e Territorio- presso la Scuola di Management ed Economia, ex Facoltà di Economia. Dal 2005 è domiciliata a Torino, in modo tale da essere avvantaggiata negli spostamenti per motivi di studio e per tirocini. Tra questi ultimi, un tirocinio che ha segnato in maniera positiva la stesura della Tesi di Laurea è stato presso la Regione Piemonte all’ufficio della Pianificazione territoriale e paesaggistica, nel corso del quale ha potuto studiare il territorio della Val Pellice capendo come riqualificarlo sfruttando le numerose possibilità offerte dalla mia zona d’origine. proprio per unire tali competenze alla sua passione, è stata cofondatrice dell’Associazione culturale Vivere le Alpi, di cui ora è membro del Consiglio Direttivo.

Andrea Panin nato il 04.06.1987, cresce e vive in Val Pellice, a Luserna San Giovanni. Nel 2006 consegue la maturità al Liceo Scientifico Tecnologico di Pinerolo con una tesina a stampo psicologico/filosofico intitolata: “L’evoluzione del pensiero nello spazio e nel tempo”, ancora in fase di elaborazione per un eventuale futuro utilizzo. Subito dopo il diploma inizia un anno di servizio volontario civile nazionale presso l’ex-sanatorio Agnelli a Pracatinat – Fenestrelle (ora utilizzato per soggiorni turistico-alberghieri, soprattutto colonie estive e invernali).
Nel 2011 consegue una Laurea triennale in Psicologia della Comunicazione con una tesi di Laurea intitolata: “Talent school: lo sviluppo delle potenzialità umane”. Nel 2014 consegue una Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione svolgendo, nel frattempo, lavori e corsi di formazione afferenti a differenti settori oltre ai servizi sociali.
Accanto alla vita studentesca e lavorativa, Andrea è stato uno dei fondatori e co-redattori del sito www.alpifortificate.com da cui è nata il 28.11.2013 l’Associazione culturale Vivere le Alpi di cui è costituente e membro associato del Consiglio Direttivo.
Andrea è anche membro del consiglio direttivo dell’Associazione AMA (Auto Mutuo Aiuto) di Pinerolo http://www.amapinerolo.it/ e sta, inoltre, collaborando alla realizzazione di un eco-villaggio multifunzionale in cui è compreso un nucleo funzionale per la ricerca sperimentale di apparecchiature tecnologiche ingegneristiche e per lo sviluppo biologico di eu-batteri fertilizzanti. In tale eco-villaggio si è reso partecipe anche l’Architetto Alberto Sasso noto per il suo impegno a realizzare il progetto dell’Associazione “Ri-abitare le Alpi” http://riabitarelealpi.it/.

Giuseppe Martini nato a Torino nel 1961, vive e lavora in Val Pellice da ormai 35 anni ed è appasionato da sempre di fotografia, la quale con gli anni è diventata un mezzo per seguire l’altra passione della sua vita che è lo studio e l’osservazione degli animali nel loro contesto naturale. A questi due interessi dedica la maggior parte del tempo che riesce a ritagliare tra gli impegni lavorativi e familiari e sin dalla costituzione di Vivere le Alpi ha preso parte a numerosi eventi di proiezione o a titolo di curatore di mostre inerenti le proprie opere.
La sua partecipazione molto attiva e la sua particolare bravura han fatto scaturire l’ingresso di Giuseppe nel Consiglio Direttivo di Vivere le Alpi.

Simona Pons nata a Pinerolo il 27.03.1985, cresce e vive in val Chisone, a Pinasca. Nel 2004 consegue la maturità al Liceo Pedagogico Artistico di Pinerolo con una tesina sulla valorizzazione turistico-culturale dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, costruiti nei Comuni di Villar Perosa e Perosa Argentina. Nel 2009 si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con una tesi sul ruolo dei fondi strutturali europei nello sviluppo strategico delle valli Pinerolesi, attualmente è iscritta al Corso di Laurea in Beni Culturali, indirizzo Beni Storico-Architettonici presso la Uninettuno University di Roma e sta conseguendo un Master in Management dei Beni Culturali. Lavora nell’Area Territorio, Cultura e Turismo dell’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca. Figura tra gli ideatori del progetto dell”Atlante delle Opere Fortificate, per il quale si occupa della parte architettonica e degli inquadramenti storico-geografici della Val Germanasca; appassionata di fotografia, cura anche l’archivio di immagini delle opere fortificate.

Isabel Monnet nata nel 1988 a Pinerolo, è laureata in comunicazione aziendale e ricopre la carica di Commercial training specialist e coordinator presso CNH Industrial, occupandosi di coordinare e pianificare le erogazioni formative commerciali per la rete vendita di Europa, Africa e Medio Oriente. Ciò con esperienze di eventi formativi tenuti presso Parigi, Berlino, Johannesburg, Tunisi, Torino, Lecce, la Russia ed eventi fieristici del settore movimento terra organizzati in Parigi e Monaco di Baviera. Vanta, inoltre, positive esperienze presso la Pro Loco di Luserna San Giovanni e un’attività di traduttrice di corrispondenze epistolari in inglese di inizio ‘900, nonché un campo di volontariato archeologico tenuto in Spagna. Parla correntemente e quotidianamente italiano, francese, inglese e spagnolo.

Luigi Avondo nato a Torino il 2 settembre 1993. Ha conseguito la maturità classica pressi il Liceo “Porporato” di Pinerolo ed attualmente studia Ottica-Optometria presso l’Università di Torino. Nel 2014 ha svolto un Master di fotografia presso lo I.E.D. (Ist. Europeo di Design) e oggi lavora come apprendista-tirocinante presso alcuni fotografi del Pinerolese. Ha recentemente pubblicato, con Claudio Rolando, l’opera “25 città imperdibili del Piemonte”, edita dalle Edizioni del Capricorno di Torino e nell’ambito dei concorsi fotografici di Vivere le Alpi si impose tanto nel concorso tenutosi a Luserna San Giovanni dal 1 al 4 maggio 2014, quanto nella prima edizione del concorso fotografico Scatta il Forte. Il suo impegno e la sua passione e competenza han determinato il suo ingresso nel Consiglio Direttivo di Vivere le Alpi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *