Gemellaggio con il Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa

Vivere le Alpi, dopo anni di fattiva collaborazione, si è gemellata con il il “Museo della Meccanica e del Cuscinetto” di Villar Perosa: nuova e importante realtà associativa locale.

Esso trova la sua naturale collocazione nello storico Stabilimento di Villar Perosa, oggi SKF e ieri RIV.

Lo stabilimento fu fatto costruire nel 1906 da Giovanni Agnelli per soddisfare le crescenti esigenze di cuscinetti volventi richiesti dalla industrializzazione e dall’evoluzione tecnologica di fine ‘800.  Fino ad allora infatti i cuscinetti provenivano dalla Germania e dall’Inghilterra.
La produzione avviata a Villar Perosa e a Torino consentì di ridurre questa dipendenza ed in pochi anni la specializzazione e la qualità raggiunte coprirono il fabbisogno nazionale e consentirono esportazioni in tutto il mondo. A cento anni dalla fondazione viene tracciata la storia del cuscinetto -elemento indispensabile per congiungere una parte fissa con una rotante- e della tecnologia che si è sviluppata di pari passo, con una esposizione di oggetti, prodotti, macchine e strumenti che hanno caratterizzato la storia della RIV prima e della SKF oggi.

I commenti sono chiusi.